coffe break


Iscriviti alle “Coffee News”
Fa bene alla salute,
fa bene al tuo business!

Il modo migliore per far crescere la tua azienda è una pausa caffè.

Il gusto di una tazzina da caffè, un Equipe di professionisti al tuo fianco e una lettura veloce e coinvolgente.
Una combinazione ideale per stimolare la mente, trovare nuove idee e soluzioni efficaci.

Ricevi subito il nostro esclusivo “coffeeBREAK”

 

iscrivitialleCoffeeNews

Indispensabile: Be Mobile, Be Responsive

I dati che vi riportiamo qui sotto parlano chiaro.

Oggi il sito di un’Azienda deve essere web mobile o almeno avere un design responsive.  Solo così l’utente è motivato alla navigazione.

Altrettanto chiaro è che si deve puntare su una comunicazione mobile e social.
Chi naviga da mobile è più concentrato, subisce meno distrazioni.

 

Vediamo perché

Secondo una ricerca di Adobe l’accesso in rete da mobile ogni anno cresce del 100% e il traffico dati del 45%, per arrivare nel 2019 a 10 volte quello del 2013.

Le Aziende non possono più non considerare questa crescita veloce e esplosiva, per restare al passo e possibilmente avvantaggiarsi sui propri concorrenti.

 

Smartphone in pole position

Gli utenti sono sempre più esigenti e viziati dalle nuove tecnologie.
Il 51% richiede risultati georeferenziati e quali dispositivi sono adatti meglio degli smartphone. Nemmeno i tablet sembrano reggere il passo. Dopo aver registrato vendite da record ancora a discapito dei pc, oggi si nota che sono le generazioni più grandi a prediligere i tablet, perché li vedono come un’evoluzione dei pc portatili.
Ma per avere una visione sul futuro si deve guardare alle nuove generazioni ed è qui che gli smartphone si presentano come i dispositivi vincenti del presente e del prossimo futuro.

crescitamobile

Social mobile

I social network sono sicuramente i protagonisti di questa rivoluzione.
Oggi Facebook conta più di un miliardo di utenti mensili attivi sulle sue applicazioni mobili.
200 milioni di utenti mensili sono attivi su Instagram.
Twitter ha aumentato del 150% le visioni di filmati e il 90% di queste proviene da mobile.
Le più recenti novità introdotte da Facebook vanno a favore degli sviluppatori di applicazioni, che disegnano un futuro sempre più “Facebook-centrico”.
La grande rete Social è sempre più potente e determinante per raggiungere i vostri clienti anche e soprattutto attraverso i loro smartphone.

Appemobile

L’internet delle app

Abbiamo visto come gli smartphone stanno rivoluzionando il web che conosciamo. Con i dispositivi mobile si abbandono i browser in favore delle app, che non richiedono uno schermo grande, sono più veloci e intuitive. Già il 46 % degli utenti preferisce utilizzare l’app di un’azienda piuttosto che altri strumenti.

Questi dati dimostrano che è più che mai utile realizzare un’app per l’azienda, i prodotti, l’e-commerce, ecc. ed è altrettanto importante investire su annunci in altre applicazioni come ad esempio Facebook, per veicolare traffico mobile verso di noi.

 

Comunicare con immagini e video

Anche con i nuovi strumenti si conferma come gli utenti preferiscano ricevere informazioni attraverso le immagini e i video, che oggi rappresentano più del 50% del traffico mobile ed entro il 2018 raggiungeranno il 70%. Risulta evidente che le Aziende devono puntare su questi strumenti, farlo in modo efficace, anti-convenzionale, sorprendente e attraverso i canali giusti, quelli mobile.

Mobile coupling: in crescita

Il numero di utenti smartphone che acquista o scarica coupon promozionali è in costante e vertiginoso aumento. Anche i coupon sono un’opportunità di catturare il cliente mentre visita il sito o l’app e incentivarlo all’acquisto, perché la maggior parte delle ricerche mobile è seguita da  un’azione immediata, gli utenti mobili sono più motivati intraprendenti.

 

L’ecosistema del brand
Quando si entra nel mondo online la prima cosa da tenere in considerazione è l’esperienza di navigazione che si vuol far vivere all’utente nei propri canali, mantenendo sempre, anche se in modo differente, la riconoscenza del brand. L’utente mobile ha le sue esigenze, diverse da quando accede da desktop. I contenuti e le aree più importanti devono essere selezionate e presentate in modo che l’utente arrivi subito alle informazioni che cerca.

Ecco quindi, con dati alla mano, perché azioni di marketing mobile ottengono più attenzione.

E tu sei mobile?
Il tuo sito è responsive?
Per sapere se un sito è responsive è facile.

Prova ad aumentare o ridurre la finestra del browser.
Se gli elementi si ricollocano in modo ordinato e leggibile in base alla dimensione, il sito è responsive.

Se vuoi sapere quanto è responsive il tuo sito, scrivi l’indirizzo web sul Responsivator e vedi come viene visualizzato con le diverse risoluzioni.

 

Coffee News by Studio Imagine
credits photo: iStock

 

Vuoi valutare lo stato del tuo sito con gli occhi di un esperto?
Scrivici da questo form.
Siamo a vostra disposizione per la valutazione gratuita e senza impegno.

 

Ti è stato utile questo articolo? Lasciaci il tuo commento

Il tuo nome *

La tua email *

Il tuo messaggio

Codice di sicurezza captcha

Ho letto e accetto la Privacy Policy