coffe break


Iscriviti alle “Coffee News”
Fa bene alla salute,
fa bene al tuo business!

Il modo migliore per far crescere la tua azienda è una pausa caffè.

Il gusto di una tazzina da caffè, un Equipe di professionisti al tuo fianco e una lettura veloce e coinvolgente.
Una combinazione ideale per stimolare la mente, trovare nuove idee e soluzioni efficaci.

Ricevi subito il nostro esclusivo “coffeeBREAK”

 

iscrivitialleCoffeeNews

Due tazzine migliorano la memoria

Le ricerche sul caffè ci stupiscono sempre.

Nature Neuroscience ha pubblicato lo studio condotto da Michael Yassa e il suo team di ricercatori della Johns Hopkins University a Baltimora.

Due tazzine di caffè espresso porterebbero benefici alla memoria di lungo termine. Yassa ha spiegato che “abbiamo sempre saputo che la caffeina ha effetti cognitivi, ma la capacità di fissare i ricordi rendendoli più resistenti e difficili da dimenticare non è mai stata esaminata in dettaglio”.

Con questo obiettivo hanno avviato le ricerche e i test. Risultato?
Chi aveva assunto una pillola con quantità di caffeina pari a due tazzine da caffè ha mostrato capacità mnemoniche maggiori rispetto a chi aveva ingerito una con semplice placebo.

– come spiega il neuroscienziato – “quasi tutti gli studi precedenti somministravano la caffeina prima della sessione di studio, e così non era chiaro se il miglioramento eventuale fosse legato agli effetti della sostanza su attenzione, vigilanza, messa a fuoco o altri fattori. Con la somministrazione dopo l’esperimento escludiamo tutti questi effetti: il miglioramento è legato alla memoria e a nient’altro”.